logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

/ homepage / news / news dal museo

15/05/2014

Il Museo del Rubinetto festeggia i primi due anni di attività dopo la riapertura premiando i sostenitori

Il Museo del Rubinetto festeggia i primi due anni di attività dopo la riapertura premiando i sostenitori

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio, realtà unica in Italia e nel mondo, riaperto nel 2012, dopo un lungo lavoro di rinnovamento, festeggia questi primi due anni di attività premiando le aziende sostenitrici.
L’ingresso al Museo, infatti, è assolutamente gratuito e si è deciso quindi di dedicare una delle sale alla produzione contemporanea, consentendo alle aziende, in cambio di un contributo, di esporre materiale pubblicitario ed un loro prodotto di punta su un totem dedicato. Questa formula ha consentito anche di avviare una collaborazione tra Museo ed aziende per l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali.
E proprio in occasione di un evento europeo, organizzato il 9 maggio da AVR (Associazione Costruttori di Valvole e Rubinetti) con il supporto del CEIR (Associazione Europea Costruttori Valvole e Rubinetti), dell’Associazione Industriale di Novara e del Consorzio Ruvaris, presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio, il Museo ha deciso di premiare le aziende che l’hanno sostenuta fin dalla riapertura con una targa commemorativa. I premiati erano: AVR, Cav. Uff. Giacomo Cimberio S.p.A., Cisal Rubinetteria S.p.A., Fratelli Fantini S.p.A., Rubinetterie F.lli Frattini S.p.A., Fratelli Pettinaroli S.p.A., Huber S.p.A., M.R.G. S.r.l., Parigi Group International S.p.A., Saint-Gobain PAM Italia S.p.A., TOF S.r.l., VA Albertoni S.r.l., VIR Valvoindustria Ing. Rizzio S.p.A..
È stata premiata con una pergamena l’azienda FAR Rubinetterie S.p.A., che ha da poco avviato la collaborazione con il Museo.
Durante la premiazione il Presidente Giulio Pettinaroli e il Direttore Andrea Del Duca hanno voluto sottolineare come la collaborazione tra Museo ed Aziende consente di coltivare e valorizzare il know-how presente sul nostro territorio ed il patrimonio tecnico-scientifico, non solo preservandone la storia e la memoria, ma guardando al futuro. Si auspica infatti che l’Ente Museo, con l’aiuto di aziende del territorio, possa anche avviare progetti di ricerca in collaborazione con le Università, per la stesura di tesi di laurea sull’industria della rubinetteria e del valvolame.
Il Museo si trova in Piazza Martiri 1 (accanto alla Chiesa di San Maurizio d’Opaglio) ed è aperto ogni venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsors & Partners

Chi sono e cosa fanno per noi
iconaProgetto: il portale web
iconaMostra: Dall'Erica all'Ottone

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

Gli amici del Museo

logo italy faucets

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen