Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
Allo scoppio della seconda guerra persiana (480 a.C), il re persiano Serse progettò, per invadere la Grecia, una ciclopica opera di ingegneria idraulica: tagliò con un canale l’istmo che collega al resto della terraferma il promontorio del Monte Athos. In questo modo la flotta persiana poteva evitare le insidie del periplo, ma soprattutto Serse mostrava pubblicamente ed in modo inequivocabile di quali forze potesse disporre.
Gli storici antichi raccontano con dovizia di particolari l’immane opera. Il canale era lungo 2 km e la sua realizzazione richiese, secondo lo storico Erodoto, tre anni di lavoro.
Nonostante le informazioni giunte dall’antichità, gli storici moderni hanno dubitato a lungo che una simile opera potesse essere stata effettivamente realizzata. Si pensava fosse una controinformazione greca che voleva far passare Serse come affetto da manie di grandezza. Invece negli anni novanta del novecento un’accurata ricerca ha trovato le prove che il canale di Serse è stato effettivamente costruito. Il canale doveva essere largo circa trenta metri ed era profondo quindici. Le ricerche archeologiche hanno dimostrato che l’opera fu portata a termine e utilizzata. Tuttavia, dopo la sconfitta dei persiani da parte delle città stato greche, nessuno si prese la briga di occuparsi della manutenzione del canale che, lasciato a sé stesso, finì presto interrato. Oggi, però, il tracciato del canale è ancora perfettamente riconoscibile, duemila anni dopo, dalle foto satellitari.
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |