Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
La ruota idraulica è il più antico sistema per trasformare l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica, utilizzabile per altri scopi.
Pare che le prime ruote idrauliche siano antichissime, inventate probabilmente già nel neolitico per avere un aiuto nella macinazione dei cereali. Si trattava, cioè, già dei primissimi mulini. L’epoca d’oro delle ruote idrauliche, è però stato il XVIII secolo, subito prima dell’invenzione del motore a vapore, che le avrebbe sostituite.
Le ruote idrauliche sono essenzialmente di due tipi, da sotto e da sopra.
Le prime, più antiche, sono costituite da palette, dritte nei modelli più antichi e in seguito incurvate, immerse nel corso d’acqua. La corrente muove le palette, creando il movimento rotatorio. La potenza di una ruota di questo genere può essere misurata calcolando il dislivello delle acque prima e dopo la ruota e la portata del corso d’acqua. Perché le ruote da sotto siano efficaci è spesso necessario sistemare delle chiuse a monte, in modo che l’acqua scorra sempre uniforme.
La ruota da sopra, invece, ha bisogno che ci sia un dislivello d’acqua. E’ infatti l’acqua che cade e che riempie le piccole camere della ruota, a creare il movimento. Questo sistema è tanto più efficace quanto più sono ben costruite le camere destinate a riempirsi d’acqua, infatti esse non devono svuotarsi subito, appena la ruota si incurva. Se mantengono più a lungo l’acqua, saranno più pesanti e la ruota funzionerà più velocemente.
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |