Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
Ci sono opere di ingegneria che fanno spalancare la bocca ai bambini per lo stupore: i ponti e le gallerie.
L’arte di costruire gallerie è antica e di importanza strategica per la storia dell’umanità. Uno dei primi tunnel di cui si ha notizia è la galleria costruita dall’ingegnere greco Eupalino di Megara per rifornire d’acqua la città di Samo, nel VI sec. a.C.
Si tratta di una galleria lunga 1000 metri, progettata con una tale precisione da destare lo stupore anche degli ingegneri di oggi. E’ stata iniziata con scavi condotti da entrambe le estremità e alla fine i due tunnel si sono incontrati perfettamente!
L'intero acquedotto era diviso in tre sezioni principali: la prima provvedeva a rifornire il tunnel con l'acqua proveniente dalla sorgente; la seconda era una tratta che attraversava una montagna a 225 m d'altezza e la terza era costituita dal sistema di rifornimento d'acqua alle abitazioni. L'acqua proveniente dalla sorgente veniva convogliata all'entrata nord del tunnel, attraverso un canale lungo circa 900 metri. La maggior parte del tracciato del canale seguiva il profilo altimetrico del terreno e aveva una profondità variabile da 2 a 5 metri, a seconda della superficie attraversata. La seconda parte dell'opera, la galleria vera e propria che attraversava la zona montuosa, era lunga 180 m. Il progettista aveva anche provveduto a installare dei pozzi verticali a distanza prefissata, in modo da potersi calare dentro per le necessarie ispezioni.
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |