Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
Nel giugno 2007, dopo due anni di attento restauro, ha ripreso a funzionare l’orologio idraulico del Pincio, nel parco di Villa Borghese, a Roma.
Questa straordinaria opera di ingegneria idraulica è il prodotto dell’opera del sacerdote-inventore Giovan Battista Embriaco ( 1829- 1903), un nobile genovese divenuto sacerdote domenicano e scienziato. Embriaco era già famoso per i suoi due prototipi di idrocronometro, presentati all’Esposizione Universale di Parigi nel 1867, quando nel 1872 di mise a disposizione della "Capitale del Regno" per la realizzazione di un nuovo orologio idraulico. A curare la messa in opera del progetto e il suo inserimento nel contesto del parco fu chiamato Giocchino Ersoch (1815 -1902), architetto e paesaggista di origine svizzera.
Ersoch optò per un allestimento complesso, una sorta di "scrigno" che doveva proteggere e allo stesso tempo mostrare il sofisticato meccanismo idraulico, alimentato costantemente dall’Acqua Marcia. L’orologio prese così la forma di una torretta lignea, realizzata in ghisa fusa ad imitazione di un tronco d’albero, innalzata su un piccolo scoglio al centro di un laghetto. I quattro quadranti dell’ora erano protetti da cristalli sagomanti in modo da imitare la sezione trasversale di un tronco d’albero, le lancette in ottone avevano forme vegetali e il meccanismo dell’orologio era dissimulato dalla presenza di fiori in bronzo.
L’orologio funzionò regolarmente per una quarantina d’anni, finché la mancanza di manutenzione e la trascuratezza lo portarono a fermarsi. Il restauro si è rivelato una vera impresa, poiché sembra che i progetti dell’orologio siano rimasti tutti nella testa del suo inventore, non avendone trovato alcuna traccia. Si è dovuta quindi operare una vera e propria riprogettazione, che è però riuscita a riportare l’orologio idraulico del Pincio al suo antico splendore.
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |