Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
Il 20 maggio 2006 è stata completata una delle più mastodontiche opere iniziate dall’uomo negli ultimi secoli, la diga delle Tre Gole, che blocca il corso del fiume Yangteze, in Cina.
Si tratta di un progetto veramente faraonico. La diga è alta 185 m e lunga più di due chilometri, il lago a cui sta dando origine è lungo più di 600 km. Quando il progetto sarà definitivamente completato, nel 2009, l’energia elettrica prodotta in modo pulito grazie all’acqua raccolta dalla diga farà risparmiare al pianeta 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Tutto questo, però, viene pagato a caro prezzo. 1,2 milioni di persone sono state costrette ad abbandonate le zone in cui hanno vissuto. 1300 siti archeologici sono stati sommersi e il vero impatto che un’opera simile avrà sull’ambiente sarà comprensibile solo tra qualche anno. Già adesso tutto l’ecosistema dello Yangteze è stato modificato. Il primo a farne le spese è stato un delfino d’acqua dolce che viveva solo nelle acque di questo fiume, il Lipote, che è stato ufficialmente dichiarato estinto il 13 dicembre 2006.
Alcuni scienziati ipotizzano addirittura che, quando il progetto sarà completato, la massa d’acqua che si accumulerà causerà una diminuzione della velocità di rotazione della terra!
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |