Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it |
Comune di S. Maurizio d'Opaglio |
/ homepage / Storia del Rubinetto
Il settecento, secolo dei lumi, è anche un secolo fondamentale per lo sviluppo delle scienze legate all’idraulica. E’ in questo periodo infatti che le città si dotano di reti fognarie moderne e che le corti gareggiano tra loro con fontane e giochi d’acqua. In Francia, Inghilterra e Germania vengono costruiti nuovi canali per l’irrigazione e l’approvvigionamento idrico. E l’Italia?
Inutile negare che, soprattutto dal punto di vista teorico, l’Italia rimane in questo periodo un poco in affanno, arretrata rispetto al resto dell’Europa. Non mancano però alcune figure notevoli nel campo dell’idraulica, con una punto in comune. Si tratta sempre di religiosi e, in particolare, di padri Barnabiti.
Paolo Frisi, ad esempio, era un padre barnabita e docente di matematica e meccanica alle Scuole Palatine di Milano. Passato alla storia soprattutto come matematico ed astronomo, ha applicato il suo talento anche all’idraulica. E’ stato il primo, infatti, a far notare, nel nostro paese, che per risolvere i problemi idraulici bisognava rivolgersi più alla fisica che alla matematica classica. Fino ad allora in Italia l’idraulica era stata considerata una materia empirica da coloro che la applicavano sul campo e una branca della matematica pura dai teorici. Inutile dire che teorici e pratici, su questo punto, si intendevano assai poco. Paolo Frisi fu il primo teorico ad occuparsi anche di risoluzioni di problemi pratici, come il progetto del Naviglio di Pavia.
Paolo Frisi non fu l’unico "barnabita idraulico" del settecento italiano. Altrettanto importante fu, infatti, il suo allievo, sempre barnabita, Francesco Maria de Regi, che si occupò soprattutto dei problemi legati all’irrigazione.
Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: 0323.89622
© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata |
design: kitchen |